test

Milano in vetta

Gandino - Nuova agricoltura in montagna

13 ottobre

Gandino

Nuova agricoltura in montagna

L’attività ha l’obiettivo di illustrare le buone pratiche che hanno consentito alla Comunità del Mais Spinato di Gandino di recuperare e valorizzare una cultivar locale tradizionale di mais delle Orobie Bergamasche: il Mais Spinato di Gandino, landraces iscritta nel Registro Nazionale delle varietà da conservazione. Durante la giornata gli agricoltori custodi, i responsabili della Comunità del Mais Spinato di Gandino e i ricercatori UNIMONT esporranno le caratteristiche e le modalità di coltivazione, trasformazione e valorizzazione di questa cultivar tradizionale. Inoltre sono previste attività teoriche e pratiche relative ai metodi agricoli sostenibili da applicare in ambiente montano relativamente ai cereali e alle erbe officinali. L’attività è rivolta principalmente a titolari di aziende agricole di montagna.

10:00 – Incontro a Gandino presso l'”Agricoltura” e visita al mulino a pietra

11:15 – Attività teorico-pratica presso un campo di Mais Spinato di Gandino gestito da un agricoltore custode

13:00 – Pranzo al ristorante “La spinata” con prodotti a base di Mais Spinato di Gandino al costo di 13 euro a persona (facoltativo)

14:00 – Attività teorico-pratica: metodi agricoli sostenibili per la coltivazione/trasformazione di cereali e erbe officinali di montagna

Attività dimostrativa gratuita. Iscrizione obbligatoria entro l’8 ottobre: alessia.rodari@unimi.it;   tel: 0250330511

 

 

 


Articoli correlati