Milano in vetta

Bergamo - Presentazione del Festival Cinematografico delle Foreste

BERGAMO

Presentazione del Festival Cinematografico delle Foreste

Dopo il successo del 2018 nell’ambito del World Forum on Urban Forests (Mantova 2018), l’Associazione Montagna Italia, con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), ha deciso di portare a Bergamo dal 2019 il Festival Cinematografico delle Foreste – I polmoni verdi della Terra, l’unico evento europeo che affronta, attraverso il cinema, i grandi problemi ambientali. Il Festival, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà dal 15 al 22 novembre 2020, con il supporto di una serie di appuntamenti collaterali in programma che andranno a creare il palinsesto della SETTIMANA DELLE FORESTE.
Un Festival unico al mondo che prevede un concorso cinematografico e numerosi eventi collaterali, tutti ad ingresso gratuito, volti a far conoscere le foreste, la loro biodiversità e le buone prassi di gestione del territorio.
Un progetto che vuole sensibilizzare il pubblico partecipante e gli addetti al lavoro sulla tutela e la salvaguardia delle foreste di tutto il mondo mostrando la loro straordinaria bellezza e l’importanza che esse hanno per la sopravvivenza del nostro pianeta.
Durante la kermesse, oltre alle tre serate cinematografiche a ingresso gratuito presso il Cinema Capitol di Bergamo, si svolgeranno alcuni eventi collaterali legati al tema ambientale e al mondo della cultura e dell'arte. Inoltre domenica 22, in collaborazione con Ersaf, si svolgerà una delle tappe del Cammina Foreste. Continueranno anche le proiezioni dei film del Festival nelle scuole della Provincia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Programma:
- Venerdì 13 novembre, ore 11.00: Conferenza stampa (in STREAMING)
- Domenica 15 novembre: Iniziative di messa a dimora di piante
- Martedì 17 novembre, ore 15.00: convegno organizzato da Comune di Bergamo con ERSAF, Parco dei Colli, Ordine Agronomi e Dottori Forestali (in STREAMING)
- Mercoledì 18 novembre, ore 20.30: 3° festival cinematografico delle foreste ”I POLMONI VERDI DELLA TERRA” – Prima serata (in STREAMING)
- Giovedì 19 novembre, ore 20.30: 3° festival cinematografico delle foreste ”I POLMONI VERDI DELLA TERRA” – Seconda serata (in STREAMING)
- Venerdì 20 novembre:
Ore 15.00: Convegno “ALBERINCITTA’ nuove idee ed esperienze di forestazione urbana”organizzato da ERSAF - SISEF - Legambiente - PEFC in collaborazione con Comune di Bergamo (in STREAMING)
Ore 20.30: 3° festival cinematografico delle foreste ”I POLMONI VERDI DELLA TERRA” – Terza serata (in STREAMING)
- Sabato 21 Novembre: Giornata Nazionale dell'albero.
Messa a dimora di alberi in varie aree della città di Bergamo. Organizzato da Comune di Bergamo, in collaborazione con Legambiente, ERSAF, Associazioni locali, Istituti scolastici. Il Festival cinematografico prevede inoltre possibili proiezioni destinate alle scuole, previo contatto.

info@montagnaitalia.com 

 


Articoli correlati