Milano in vetta

Bergamo - La natura dipinta

21 aprile

Bergamo

La natura dipinta

Dopo il successo delle precedenti edizioni "Giardini Dipinti" e “Paesaggi Dipinti” e la pausa forzata per l’epidemia Covid-19, riprende il ciclo di incontri:
Natura Dipinta, un racconto a tre voci in quattro appuntamenti per indagare il rapporto tra Natura, Storia e Arte a partire da un’opera protagonista. Ospiti:
- Maria Mencaroni Zoppetti, presidente dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo - Giovanni C.F. Villa, Storico dell'Arte - Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo. Il 21 aprile 2022 l'incontro, intitolato L’Ottocento romantico,  si concentrerà sul quadro “Il Viandante sopra un mare di nebbia” di Caspar David Friedrich.
Auditorium Piazza Libertà Bergamo, Via Duzioni 2 .  email: ortobotanico@comune.bg.it

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.