test

Milano in vetta

Bergamo - Il cambiamento climatico e salute del mondo verde

23 ottobre

Bergamo

Il cambiamento climatico e salute del mondo verde

Il cambiamento climatico sta trasformando profondamente, talvolta anche rapidamente, gli ecosistemi delle Alpi da quelli periglaciali a quelli agricoli e forestali. Durante l’incontro verranno presentate le principali comunità vegetali dei boschi che caratterizzano le Alpi lombarde soffermandosi sui principali squilibri e processi che stanno subendo sia a causa del cambiamento climatico che dovuti al cambiamento/abbandono delle pratiche di gestione tradizionali. In particolare verrà presentato il tema dell’innalzamento della linea degli alberi così come i processi naturali che stanno avvenendo a livello di comunità vegetale nelle aree colpite dalla tempesta Vaia e dal bostrico tipografo. Durante l’evento saranno presentati i risultati di recenti ricerche botanico-naturalistiche condotte dai ricercatori del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano. Ore 17. Orto Botanico L.Rota, Bergamo, piazza Cittadella. Relatore: Luca Giupponi, Università degli studi di Milano. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: ortobotanico@comune.bergamo.it

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.